Il Nostro Sogno


Una società in cui ognuno è consapevole del proprio talento, è in grado di esprimerlo e metterlo al servizio del mondo, è una società felice, pacifica ed evoluta, in cui vorremmo vivere. Per arrivare a questo è necessaria una trasformazione profonda e vasta, quasi cellulare, dell’essere umano, a partire dalla donna, in questo momento più che mai, aperta e pronta al cambiamento.

Noi dell’Associazione LEI - Donne in Movimento, siamo un gruppo di donne che desidera offrire il proprio contributo alla realizzazione di questa visione. L’ispirazione del nome ci viene dalle iniziali dei nomi delle fondatrici del progetto “LEI” e allo stesso tempo è un pronome che identifica il mondo femminile, mondo che vogliamo stimolare e di cui siamo parte. “Donne in Movimento ” sta a significare che siamo curiose, dinamiche, in cammino verso la conoscenza e attive per la creazione di un mondo migliore.

L’ispirazione ha origine dall'esperienza delle Cinciallegre, nata nel febbraio 2011 con la partecipazione ad una gara gastronomica: ‘La Zuppa Party’. Grazie ad una superba zuppa cucinata insieme - a cui, oltre agli ingredienti canonici, abbiamo aggiunto fantasia, collaborazione, allegria e creatività - abbiamo vinto il primo premio!

Da lì come gruppo di amiche, nel corso dello scorso anno, abbiamo sperimentato quanto sia gratificante esprimere il proprio talento, lavorando insieme in allegria ed efficienza, sostenendoci l’una con le altre alla ricerca di noi stesse e supportandoci lungo il cammino. Questo ci ha dato un ulteriore slancio per realizzare un sogno che avevamo in mente già da tempo: una rete di donne che voglia concretamente impegnarsi per migliorare il mondo in cui viviamo, a partire dall'espressione dei propri talenti, che vorremmo diventassero opportunità di occupazione e guadagno, ma non solo.

La nostra visione è un’Associazione vivace ed attiva, che promuova attività concrete e che consenta ad ognuna di noi di portare avanti ed incarnare i valori e lo stile femminile, trasformando la competitività in collaborazione, la chiusura in se stessi in scambio con l’altro e l’interesse personale in interesse collettivo. Siamo convinte che il mondo abbia bisogno di recuperare la modalità femminile di vivere, modalità che la società di oggi non riconosce pienamente e non promuove. Abbiamo deciso di iniziare da noi che siamo donne, e condividere con altre donne la creazione di una rete di sostegno alla scoperta e all’espressione dei valori femminili e anche di promuovere progetti che siano attivi all'interno della società in cui viviamo.

In questo percorso gli uomini sono fondamentali e sono benvenuti in qualsiasi nostra attività. Vorremmo che il maschile ed il femminile si relazionassero con una nuova modalità, senza prevalere uno sull'altro, ma camminando insieme.

Quindi, unitevi a noi, condividiamo e lavoriamo insieme per realizzare un sogno!



lo statuto dell'Associazione è disponibile per consultazione su richiesta.