giovedì 4 aprile 2013

CamminiAmo: Il Cammino della Dea


“Camminando sui sentieri della terra e della vita alla scoperta del sacro fuori e dentro di noi”
26-27- 28 aprile - Lago di Bolsena
a cura di Isabella Iarusso e Sirka Capone
 CamminiAmo vuole essere un'occasione per donare a noi stessi un tempo ed uno spazio lontano dalla frenesia e dallo stress quotidiano, per gustare la sensazione di benessere che ci porta il movimento fisico e il contatto con la natura, ma non solo: camminare osservando e ascoltando consapevolmente, dando importanza alla "percezione" dei colori degli odori e dei suoni che la natura ci offre, ci porta a sperimentare in prima persona l'interconnessione con ciò che ci circonda, e a nutrire il "femminile " che ognuno di noi, uomini e donne, porta dentro di sé.
Spesso cammineremo in cerchio su percorsi ad anello; a volte la nostra pratica sarà semplicemente il camminare, passo dopo passo sulla Terra, in altre occasioni utilizzeremo come strumento di consapevolezza la camminata silenziosa o la camminata meditativa per permettere al nostro sguardo di cogliere più facilmente i movimenti dell'esterno e della nostra interiorità.
Il Cammino della Dea è un cammino circolare*  intorno al lago di Bolsena, un tempo considerato luogo sacro dagli Etruschi, che lo chiamavano "Omphalos" - l'ombelico sacro, le cui acque identificavano la dea Urcla (o Voltumna) dea venerata da tutti e dodici i popoli etruschi come Dea Madre.
Cammineremo percorrendo tratti della Via Francigena e il Sentiero dei Briganti, entrando in contatto con una straordinaria ricchezza paesaggistica, storica, artistica, archeologica... i nostri passi solcheranno boschi, campi fioriti, antiche vie lastricate con basolato romano, la riva del lago…  Lago che avremo  sempre alla nostra destra, a volte nascosto da colline e vegetazione, altre volte proprio lì al nostro fianco.
La pratica del viaggiare lento per più di un giorno ci aiuterà a conoscerci in maniera più approfondita e a sperimentare i benefici per il corpo e per la psiche di un ritmo diverso; l’atmosfera dei paesaggi in cui cammineremo e le pratiche meditative proposte favoriranno il riavvicinamento alla nostra essenza più autentica, la nostra vera natura, che è fatta di libertà, creatività,  intuizione e intelligenza sensitiva.
     * Il  Cammino della Dea prende spunto da un pellegrinaggio Zen che si fa una piccola isola giapponese il cui percorso viene compiuto in soli 3 giorni, ma che si considera necessario percorrere 13 volte consecutivamente per elevare il proprio stato di consapevolezza. A differenza di quanto avviene nei cammini europei, in genere "lineari", in cui si sperimenta un cambiamento interiore parallelo al cambiamento dell'esterno, in questo pellegrinaggio zen tutta l'attenzione è focalizzata sul cambiamento interiore e sul cambio di percezione che ne deriva, che permette ad ogni giro di vedere lo stesso esterno con occhi nuovi. L'idea di creare un cammino simile anche in Italia è stata di una donna, Immacolata Coraggio, camminatrice esperta e appassionata di antichi cammini spirituali, che nel 2009 lo ha sperimentato in prima persona ripetendo il percorso 13 volte, come nella versione tradizionale giapponese.
Conducono l’esperienza:
Isabella: dopo gli studi e il lavoro in una multinazionale americana, mi sono dedicata per molti anni al ruolo di moglie e madre. Ho iniziato a praticare la meditazione nel 1998, frequentando vari seminari sulla consapevolezza e la conoscenza di sè; attualmente lavoro in un centro di salute naturale, dove da anni pratico lo yoga; mi interesso da tempo di trekking e cammini spirituali, e credo molto nel potere terapeutico del camminare e del contatto con la natura.

Sirka: mi occupo di discipline olistiche, Reiki, massaggi, cristalloterapia... amo organizzare momenti di condivisione profonda tra le persone a contatto con la natura e promuovo il Cammino della Dea da tre anni; quando ho conosciuto Immacolata Coraggio ho immediatamente amato e sostenuto questo cammino di auto-conoscimento ed auto-guarigione.

DIFFICOLTA': Impegnativa
PROGRAMMA
·         26 aprile
ore 9,30       partenza da Monte Bisenzio: pratica meditativa -> Bolsena
ore 17,00     arrivo all'ostello di Bolsena – sistemazione, doccia
ore 19,30     cena all’eco osteria Le Sorgenti - riposo
Lunghezza percorso: 20km    Durata : 7 ore  (con varie pause)
·         27 aprile
ore  8,00      sveglia e colazione
ore  9,00      pratica meditativa
ore  9,30      partenza da Bolsena -> Montefiascone
ore  11,00    sosta all’agriturismo Meridiano 12 per godere dello splendido paesaggio
ore  13,00    meditazione nel bosco del parco di Turona
ore  16,30    arrivo a Montefiascone, visita alla Rocca dei Papi
ore 17,30     arrivo all’ostello Raggio di sole – sistemazione, doccia
ore 19,00     pratica meditativa
ore 20,00     cena in ostello – riposo
Lunghezza percorso: 20km – Durata:  7  ore (con varie pause)
·         28 aprile
ore 8,00     sveglia e colazione
ore 9,00     pratica meditativa
ore 9,30     partenza da Montefiascone -> Capodimonte
ore 16,00   conclusione, cerchio di ringraziamento al lago e saluto
Lunghezza percorso: 20km – Durata:  6 ore (con varie pause)

Il Cammino sarà confermato con un numero minimo di 6 partecipanti
Cosa portare: zaino, sacco a pelo, scarponi da trekking o comunque scarpe comode per camminare con suola antiscivolo, scarpe di ricambio, giacca a vento impermeabile, abbigliamento comodo, cappello, occhiali da sole, crema solare, borraccia
Pasti: colazione e cena in ostello (costo compreso nel contributo richiesto), pranzo al sacco (non incluso).
Contributo: varia, a secondo del numero dei partecipanti, da 130 euro a persona (con un gruppo di 8 partecipanti) a 150 euro a persona (con un gruppo con meno di 8 partecipanti).
Il contributo richiesto comprende: il pernottamento e la prima colazione in ostello, la cena in ristorante o in ostello, l’organizzazione e la guida a questa esperienza. Il contributo richiesto non comprende: i  trasporti per arrivare e tornare a casa; le bevande ai pasti; tutti i pranzi al sacco; la tessera di iscrizione all’associazione LEI – Donne in Movimento (costo 5€).
La prenotazione è necessaria, per prenotarti puoi scrivere entro il 15 aprile a leidonneinmovimento@live.com o contattare direttamente Isabella 3396165342
Nel salutarti ti ricordiamo gli appuntamenti associativi per il prossimo fine settimana:
sabato 6 aprile (dalle 15,30 alle 19,00) Salotto astrologico 'Gli aspetti del Sole - I doni del Sole' (2°parte) a cura di Laura Pieretti;
domenica 7 aprile (dalle 11.30-13.00 presso Spazio Vitale, via Poliziano) S.M.I.L.E - Laboratorio gratuito di introduzione alla Gioiastica a cura di Emanuela Masini.
A presto!
LEI - Donne in Movimento

Nessun commento:

Posta un commento