Care amiche e Cari amici,
secondo quanto abbiamo inserito nel nostro statuto, ogni anno una parte dei proventi ricavati dalle nostre attività, viene devoluto “a sostegno di progetti affini alla finalità dell’associazione, in preferenza verso le donne, deliberati dall’assemblea di anno in anno”.
Per il 2012 abbiamo deciso di sostenere un progetto di sviluppo in Africa promosso dall’Associazione ONLUS Tulime. Abbiamo scelto questa associazione, anche se non si occupa prettamente di donne, innanzi tutto perché conosciamo direttamente chi ci opera e quindi possiamo avere garanzia sulla serietà con cui i fondi raccolti vengano effettivamente utilizzati. Questo non perché non ci fidiamo delle grandi organizzazioni internazionali, ma perché vogliamo sostenere progetti minori che nel loro piccolo cercano di migliorare il mondo in cui viviamo e lo fanno a partire da piccoli numeri, come facciamo noi.
Tulime, che in swahili vuol dire “coltiviamo”, offre supporto all’agricoltura e all’allevamento, favorisce l’istruzione e la salute delle persone e delle comunità e lavora nel campo della sostenibilità ambientale e dell’affermazione dei diritti degli esseri umani “coltivando” il rispetto e la cura della dignità umana, l’incontro tra persone di culture diverse e la pace tra i popoli.
Ci piace il concetto di “coltivare” una diversa modalità di sviluppo, perché Tulime propone una partecipazione attiva dei volontari presso i campi oppure chiede alle comunità italiane (scuole, gruppi di amici, etc) di “adottare” un villaggio e facendosi carico del reperimento fondi per la realizzazione dei progetti necessari allo sviluppo di quel villaggio. Si parte quindi dal coinvolgimento delle comunità in maniera più o meno diretta, ma sempre con l’idea di supportare un’altra comunità.
Noi ci siamo sentite coinvolte! Se volete avere maggiori informazioni sull'attività di Tulime andate su: http://www.tulime.org/ .
Buone Feste!
LEI - Donne in Movimento
Nessun commento:
Posta un commento