martedì 11 giugno 2013

CamminiAmo propone "PAROLE AL PASSO"



domenica 23 giugno

CamminiAmo propone

“PAROLE  AL PASSO”

Un’esperienza di Camminata Autobiografica, contemplando paesaggi e atmosfere

nella Riserva Naturale Lago di Vico 

a cura di Isabella Iarusso e Annarita Spagnuolo



http://www.rai.it/dl/img/2013/03/1362572074173Albero_dei_Giusti.jpg

"Ora sia il tuo passo più cauto: a un tiro di sasso di qui ti separa una più rara scena”
Eugenio Montale


CamminiAmo vuole essere un'occasione per donare a sé stessi un tempo ed uno spazio lontano dalla frenesia e dallo stress quotidiano, per gustare la sensazione di benessere che ci porta il movimento fisico e il contatto con la natura, ma non solo: camminare osservando e ascoltando consapevolmente, dando importanza alla "percezione" dei colori degli odori e dei suoni che la natura ci offre, ci porta a sperimentare in prima persona l'interconnessione con ciò che ci circonda
.

In questa occasione utilizzeremo come strumenti di consapevolezza il Camminare, la Scrittura Autobiografica , il Silenzio e, per chi vorrà, la Condivisione; con il loro aiuto esploreremo paesaggi, esteriori ed interiori,  e tenteremo di descriverli con l’aiuto della parola scritta, dando forma a sogni e aspettative, gioie e delusioni, luci e ombre che fanno di noi ciò che siamo in questo momento; in effetti cosa siamo noi se non il risultato di ogni passo che abbiamo percorso e ancora di più di quello che siamo in procinto di percorrere?
Cosa siamo se non la sintesi delle parole che abbiamo detto e ancora di più di quelle che non abbiamo mai detto, che non ci siamo mai detti, di quelle rimaste impigliate in qualche maglia nell’infinita rete dell’anima?
Cosa siamo noi se non nuclei aggrovigliati di amore e timore, di felicità e lacrime, di ombre e luci?

(A. Spagnuolo) 



Chi è Isabella
Dopo gli studi e il lavoro in una multinazionale americana, mi sono dedicata per molti anni al ruolo di moglie e madre. Ho iniziato a praticare la meditazione nel 1998, frequentando vari seminari sulla consapevolezza e la conoscenza di sè; attualmente lavoro in un centro di salute naturale, dove da anni pratico lo yoga; mi interesso da tempo di trekking e cammini spirituali, e credo molto nel potere terapeutico del camminare e del contatto con la natura.

Chi è Annarita

Sono laureata in Lettere Moderne ed appassionata di Scrittura e Autobiografia Terapia (metodo LUA – Libera Università di Anghiari); ho studiato il valore terapeutico e catartico della scrittura anche a livello clinico, collaborando con una casa famiglia in un progetto di scrittura e arte terapia. Ho tenuto corsi di scrittura/autobiografia terapia per uomini e donne di varia età, con l’intenzione di far intraprendere ai partecipanti un viaggio autobiografico che ridefinisca e metta in relazione tra loro esperienze e conoscenze, con l'obiettivo di dare al vissuto personale luce e forma nuova.
 




INFORMAZIONI PRATICHE


Contributo:  il contributo per quest’esperienza  sarà libero, ogni partecipante deciderà al termine quanto lasciare. 


Chi non ha ancora la tessera associativa per l’anno 2013 dovrà farla, il costo è di 5 € (i bambini  fino a 12 anni non la pagano);  i costi del trasporto sono a carico personale.


Cosa portare: scarpe adatte a camminare (con suola antiscivolo), abbigliamento comodo e adatto alla stagione, cappello e crema solare, acqua (almeno 1 lt!), pranzo al sacco, naturalmente carta e penna.


Appuntamento:  domenica 23 giugno


ore 8,30  P.za Ungheria davanti il bar Ungaria;

ore 9,15 parcheggio Centro Commerciale Le Rughe 

 Il rientro è previsto per le ore 18,00.


La prenotazione è necessaria, per prenotarti puoi scrivere a leidonneinmovimento@live.com, o contattare direttamente Isabella (3396165342)  o Annarita (366485425)



Un caro saluto, a presto!

LEI - Donne in Movimento


Nessun commento:

Posta un commento