lunedì 20 maggio 2013

CamminAmo nella Riserva Naturale Lago di Vico - Il Monte Venere: 26 Maggio


                                              "L‘uomo scopre nel mondo quello che ha già dentro di sé”
CamminiAmo vuole essere un'occasione per donare a noi stessi un tempo ed uno spazio lontano dalla frenesia e dallo stress quotidiano, per gustare la sensazione di benessere che ci porta il movimento fisico e il contatto con la natura, ma non solo: camminare osservando e ascoltando consapevolmente, dando importanza alla "percezione" dei colori degli odori e dei suoni che la natura ci offre, ci porta a sperimentare in prima persona l'interconnessione con ciò che ci circonda, e a nutrire il "femminile " che ognuno di noi, uomini e donne, porta dentro di sé.
Spesso cammineremo in cerchio su percorsi ad anello; a volte la nostra pratica sarà semplicemente il camminare, passo dopo passo sulla Terra, in altre occasioni utilizzeremo come strumento di consapevolezza la camminata silenziosa o la camminata meditativa per permettere al nostro sguardo di cogliere più facilmente i movimenti dell'esterno e della nostra interiorità.
In quest'escursione:  anche questo mese cammineremo nei pressi di un lago, in un luogo di grande bellezza, la Riserva Naturale del Lago di Vico. Il lago di Vico, piccolo e circondato da boschi e noccioleti, è oggi uno dei laghi più belli dell'Italia Centrale; per proteggere il suo valore naturalistico è stato incluso da tempo in una Riserva Naturale che tutela piante animali e paesaggi.
Saliremo in cima al Monte Venere  (851 mt) e poi camminando sulle pendici del monte, nella splendida faggeta , arriveremo sulle rive del lago, dove potremo ammirare uno degli ambienti più belli della Riserva, la palude, luogo molto amato dagli appassionati di birdwatching. I nostri passi incroceranno anche l'antico tracciato della Via Cassia medievale, una variante della Via Francigena  percorsa nel tempo da migliaia di pellegrini che dal nord Europa raggiungevano Roma passando da Ronciglione.
Chi è Isabella
Dopo gli studi e il lavoro in una multinazionale americana, mi sono dedicata per molti anni al ruolo di moglie e madre. Ho iniziato a praticare la meditazione nel 1998, frequentando vari seminari sulla consapevolezza e la conoscenza di sè; attualmente lavoro in un centro di salute naturale, dove da anni pratico lo yoga; mi interesso da tempo di trekking e cammini spirituali, e credo molto nel potere terapeutico del camminare e del contatto con la natura.
INFORMAZIONI PRATICHE
Difficoltà : Media   Lunghezza percorso: 10  Km    Durata:  6 ore (comprese le soste e la pausa pranzo) Contributo :  il contributo per quest’escursione sarà libero, ogni partecipante deciderà al termine dell'esperienza cosa o quanto lasciare. I bambini sono i benvenuti, purché siano abituati a camminare e ci sia la presenza di almeno uno dei genitori. Se non hai la tessera associativa per l’anno 2013 dovrai farla, il costo è di 5 € (i bambini  fino a 12 anni non la pagano);  i costi del trasporto sono a carico personale.
Appuntamenti:  domenica 26 maggio
ore 8,30   P.za Ungheria davanti il bar Ungaria;
ore 9,00 parcheggio Centro Commerciale Le Rughe
La prenotazione è necessaria , per prenotarti puoi scrivere a leidonneinmovimento@live.com, o contattare direttamente Isabella al numero 3396165342
Cosa portare
Scarponcini da trekking o comunque scarpe adatte a camminare (con suola antiscivolo), abbigliamento comodo e adatto alla stagione, k-way, cappello e crema solare, acqua (almeno 1 lt!), pranzo al sacco
Ti ricordiamo gli altri appuntamenti di questa settimana:
-       martedì 21 maggio (18,30-20,00)  e venerdì  24 maggio (20,00-21,30) - Laboratorio gratuito di introduzione alla Gioiastica;
-       giovedì 23 maggio (18,00-21,00) – Salute delle donne e Naturopatia

Un caro saluto, a presto!
LEI - Donne in Movimento

Nessun commento:

Posta un commento