mercoledì 1 maggio 2013

I piccoli gesti cambiano le cose!

Nel post della scorsa settimana vi abbiamo raccontato l’incontro con Mauro. Una gioia incontrare una delle tante persone che, senza clamore né riconoscimento, si occupa di tenere pulita “la sua casa” come lui ha definito la spiaggia. Sono tante le persone in Italia e nel Mondo che si impegnano in piccoli o grandi progetti per migliorare il Mondo in cui viviamo. Ci piace raccontarvi di alcuni di loro, più o meno conosciuti, e delle loro iniziative.

Oggi vi raccontiamo di Ken Noguchi un alpinista che, dopo aver scalato le 7 vette più alte di tutti i continenti, ha dato un nuovo senso alle sue spedizioni pulendo per anni le vette delle montagne dall’immondizia lasciata da alpinisti sconsiderati. Un giorno un suo amico alpinista europeo racconta a Ken che il Monte Fuji, la montagna sacra del suo paese, è una delle montagne più inquinate del mondo e lui come altri giapponesi non sa che l’immondizia è veramente tantissima e per la maggior parte dell’anno nascosta dalla neve. Dopo un sopralluogo, Ken decide che vuole “pulire” la montagna ed inizia la sua campagna. Il primo anno raduna 100 persone. Già nel 2° anno le persone sono 600, nel 3° anno 1.500 e dopo 5 anni sono 3.000. L’anno scorso sono arrivate 7.000 persone da tutto il Giappone per pulire il Monte Fuji e la sua campagna è diventata ormai un impegno annuale.





La partecipazione all’iniziativa è importante, altrettanto importante è la sensibilizzazione. Ken porta in evidenza un tema essenziale che riguarda tutti e che non ha bisogno di grandi iniziative per realizzarsi. Ken dice: “Ogni anno 30.000 persone visitano il Monte Fuji e se ognuno portasse via un pezzo di immondizia sarebbe 30.000 rifiuti in meno”. Questo è il punto più importante!

Ognuno di noi ogni giorno può fare dei piccoli gesti per cambiare le cose, se tutti facessimo qualcosa riusciremo a vivere meglio e in armonia con il Mondo che ci circonda!

E tu? Raccontaci il gesto che compi per prenderti cura della Terra. Raccontateci del vostro piccolo-grande Monte Fuji quotidiano!

LEI - Donne in Movimento e Viva la Terra Onlus

Nessun commento:

Posta un commento