venerdì 28 dicembre 2012

Salotto Astrologico ‘Transiti 2013’

a cura di Laura Pieretti

Cosa ci aspetta nel nuovo anno? Quali sfide e quali doni ha in serbo per noi il 2013? Cosa dovremo affrontare a livello globale e a livello personale? Vieni a scoprirlo nel prossimo Salotto astrologico!

A livello globale i pianeti possono darci utili indicazioni sul periodo che ci troveremo ad affrontare il prossimo anno mentre a livello personale i pianeti che "transitano", formando aspetti con il nostro tema natale, scandiscono il ritmo della nostra esistenza e sono i messaggeri dei cicli che viviamo internamente. Possono rappresentare crisi o grandi occasioni nella vita, ma qualsiasi siano gli eventi che ci coinvolgeranno nel prossimo futuro, lo scopo è quello di aiutarci ad incarnare il nostro personale progetto.

Nel Salotto Astrologico, grazie all'ausilio dei Transiti planetari dei partecipanti, potremo "sbirciare" nei programmi celesti e scoprire quali energie ci coinvolgeranno personalmente il prossimo anno.

INFORMAZIONI PRATICHE
Il Salotto si terrà il 12 Gennaio 2013 dalle 15.30 alle 19.30. Il luogo dell'incontro è in zona Nemorense, i dettagli sull'indirizzo verranno forniti al momento della prenotazione. Costo € 15, più per chi non ne è in possesso, tessera dell’Associazione per l’anno 2013 (costo 5€). Vi ricordiamo che la
 prenotazione è necessaria, visto  che l'incontro sarà a numero chiuso, e se siete interessati vi chiediamo di farla non appena vi è possibile. Al momento della prenotazione ricordate di indicare oltre al nome, il luogo, la data e l’ora di nascita in modo da poter personalizzare parte dell’incontro. Per prenotarsi scrivere a lecinciallegre@live.it 

COSA PORTARE
Portare con sé un diario o quello che si preferisce per scrivere. 

Vi aspettiamo! 
LEI – Donne in Movimento

www.lecinciallegre.com
Laura 347 0358341 - Emanuela 3342238199 - Isabella 3396165342

venerdì 21 dicembre 2012

Progetti che abbiamo sostenuto nel 2012

Care amiche e Cari amici,
secondo quanto abbiamo inserito nel nostro statuto, ogni anno una parte dei proventi ricavati dalle nostre attività, viene devoluto “a sostegno di progetti affini alla finalità dell’associazione, in preferenza verso le donne, deliberati dall’assemblea di anno in anno”.
Per il 2012 abbiamo deciso di sostenere un progetto di sviluppo in Africa promosso dall’Associazione ONLUS Tulime. Abbiamo scelto questa associazione, anche se non si occupa prettamente di donne, innanzi tutto perché conosciamo direttamente chi ci opera e quindi possiamo avere garanzia sulla serietà con cui i fondi raccolti vengano effettivamente utilizzati. Questo non perché non ci fidiamo delle grandi organizzazioni internazionali, ma perché vogliamo sostenere progetti minori che nel loro piccolo cercano di migliorare il mondo in cui viviamo e lo fanno a partire da piccoli numeri, come facciamo noi.

Tulime, che in swahili vuol dire “coltiviamo”, offre supporto all’agricoltura e all’allevamento, favorisce l’istruzione e la salute delle persone e delle comunità e lavora nel campo della sostenibilità ambientale e dell’affermazione dei diritti degli esseri umani “coltivando” il rispetto e la cura della dignità umana, l’incontro tra persone di culture diverse e la pace tra i popoli.

Ci piace il concetto di “coltivare” una diversa modalità di sviluppo, perché Tulime propone una partecipazione attiva dei volontari presso i campi oppure chiede alle comunità italiane (scuole, gruppi di amici, etc) di “adottare” un villaggio e facendosi carico del reperimento fondi per la realizzazione dei progetti necessari allo sviluppo di quel villaggio. Si parte quindi dal coinvolgimento delle comunità in maniera più o meno diretta, ma sempre con l’idea di supportare un’altra comunità.

Noi ci siamo sentite coinvolte! Se volete avere maggiori informazioni sull'attività di Tulime andate su: http://www.tulime.org/ .

Buone Feste!

LEI - Donne in Movimento

martedì 11 dicembre 2012

S.M.I.L.E. Si replica!


Dopo aver festeggiato insieme a tanti amici e amiche la nascita della nostra Associazione "LEI, Donne in Movimento" , lo scorso 5 dicembre abbiamo iniziato le nostra attività ... con il sorriso !!
Si, con S.M.I.L.E. il laboratorio gratuito di introduzione alla Gioiastica.
 
Un’esperienza di risa, partecipazione, armonia, movimento, introspezione e scoperte per imparare come trasformare una giornata storta in una giornata sorridente. Un’atmosfera speciale, in un luogo caldo ed accogliente, una vera Gioia per corpo, mente e anima delle partecipanti, tutte donne. Chissà perchè tutte donne? Forse gli uomini non vivono giornate storte o forse sanno come gestirle. Per gli uomini, per le donne che non c’erano e anche per quelle che c’erano SI REPLICA!
COSA                  S.M.I.L.E. - laboratorio gratuito di introduzione alla Gioiastica
 
DOVE                  Spazio Vitale, Via Poliziano 69A  (*)


QUANDO             Venerdì 14 dicembre 18.30-20.30

CHI INSEGNA      Emanuela Masini, ideatrice, insegnante di arti di movimento e consapevolezza

CHI PARTECIPA  Uomini e donne, di tutte le età, che abbiano avuto almeno una giornata storta nella 
propria vita e non vogliono averne più

COME                  con l’attitudine dello Scienziato che sperimenta senza giudizi

PERCHE’             per imparare in allegria un metodo semplice ed efficace per trasformare le giornate
storte in giornate sorridenti

Sei hai avuto almeno una giornata storta in vita tua e vuoi non averne più, iscriviti a S.M.I.L.E. inviando un email di conferma a questo indirizzo. Se hai amici e conoscenti a cui pensi possa essere utile il laboratorio sentiti libero di condividere questo invito con loro. il laboratorio è GRATUITO.

Che la tua giornata sia sorridente e colorata, e se così non fosse c’è S.M.I.L.E.

LEI, Donne in Movimento

_____________________________
(*) Metro A Vittorio - Metro B Cavour

mercoledì 5 dicembre 2012

Riprendiamo le attività con S.M.I.L.E.

Laboratorio gratuito di introduzione alla Gioiastica

Ti è mai capitata una GIORNATA NERA? Quella in cui, per esempio, ti svegli di soprassalto, ti rendi conto di aver spento la sveglia mezz’ora prima e inizia già male, sei già in ritardo. Fai le cose di corsa per cercare di recuperare tempo e ... ti tagli facendo la barba, ti trucchi e il rimmel va ovunque e devi ricominciare da capo. “Che giornataccia!!”

La macchina non parte, insisti e si ingolfa. Devi prendere il bus e magari piove pure.Sei tal-mente nella nuvola nera che continui a pensare “capitano tutte a me, oggi!” e a trovare intoppi, incomprensioni, brutte figure ...Ti ricorda qualcosa?

S.M.I.L.E è un metodo in 5 passi, pratico ed efficace, per gestire le giornate nere e trasformarle in colorate giornate sorridenti.

S.M.I.L.E.
Stop
Muoviti
Indaga
Lascia andare
Esprimi
Il laboratorio si terrà Mercoledì 5 dicembre dalle 19.30 alle 21.30 presso Spazio Vitale Via Poliziano, 69A (traversa Via Merulana) - Metro B Cavour Metro B Vittorio
Per prenoazioni scrivere a:  lecinciallegre@live.it
Vieni a farne l’esperienza,allenarsi alla Gioia si può!!
Ti aspettiamo.

LEI - Donne in Movimento
 

lunedì 3 dicembre 2012

Calendario Appuntamenti 2013


DICEMBRE
mercoledì 5 Introduzione alla Gioiastica

GENNAIO
sabato 12 Salotto astrologico
venerdì 11,18,25 Corso Gioiastica

FEBBRAIO
venerdì 1 Corso Gioiastica
mercoledì 6 Zuppa Party
giovedì 14 "One Billion Rising”
mercoledì 20 Introduzione alla Gioiastica
sabato 23 Salotto astrologico

MARZO
mercoledì 6, 13, 20 e 27 Corso Gioiastica
venerdì 8 "Woman in songs"
domenica 10 “camminiamo”
sabato 23 Salotto astrologico

APRILE (anteprima)
domenica 21 "Puliamo un pezzettino di mondo"


Per informazioni:
Laura 3470358341 Emanuela 3342238199  Isabella 3396165342 Tiziana 3289417295

Mail : lecinciallegre@live.it

mercoledì 28 novembre 2012

Mancano pochi giorni all'evento del 1° dicembre !!


Care amiche e Cari amici,ci siamo! 
Mancano pochi giorni all'evento del 1° dicembre !!

Speriamo che interverrete numerosi a questa serata che ha lo scopo di aggregare persone che condividono la nostra visione e che vogliono partecipare in prima persona ad un progetto che ha un’anima e uno scopo importante: fare la propria parte attiva nel cambiamento della nostra società, per noi e i nostri figli.

In più altro obiettivo importante e non secondario della serata, è dare un’opportunità di promozione ad altre donne e uomini che creano prodotti artigianali con amore. Grazie a queste persone che abbiano aderito con grande entusiasmo e partecipazione!

Quindi il 1° dicembre fate le stesse cose di sempre, ma in maniera diversa! Venite a comprare regali di Natale, sostenendo il talento e la passione delle persone, comprate oggetti che hanno un anima sia come regali ad altri, che a se stessi !

Ecco alcune delle cose che troverete: i Cuscini per l’allattamento di Lilla, i Quadri di Enzo, la fantasia in cucina e il talento fotografico di Maria, i monili artigianali di Antonietta, gli accessori per la casa e le decorazioni natalizie di Simonetta, i prodotti dolciari di Silvia, l’artigianato equosolidale di Alessia, i dolci macrobiotici di Maria Gabriella, i bijoux in materiale riciclato di Giuliana, le fasce per bambini e le bambole di Martina, la fantasia del riciclo nei gioielli di Giulia, gli orecchini e le collane di Veronica e tanto altro……..

Compriamo in modo diverso, compriamo con intelligenza e cuore! 

In più, ad arricchire la serata le canzoni di Tiziana e ad allietare il palato gli stuzzichini dell’happyhour preparato da Francesca con il suo progetto MIGLIORA. Qualche anticipazione: squisite torte rustiche zucca e porri e broccoletti siciliani e feta, formaggio e uva, frittate golose e per concludere in bellezza. una sontuosa "pasta e fagioli" !!!

Venite, partecipate e sostenete il nostro progetto! 
Vi aspettiamo ore 17.00-21.00
presso il Centro Il Fiume, via dei Dalmati, 37 - Roma, San Lorenzo!

Le Cinciallegre Lei-donne in movimento

mercoledì 21 novembre 2012

Dettagli della Festa!

Le Cinciallegre --> LEI - Donne in Movimento, ti invitano a festeggiare la nascita dell'Associazione

sabato 1° DICEMBRE 2012 dalle 17.00 alle 21.00
presso il Centro Il Fiume, via dei Dalmati, 37 - Roma, San Lorenzo
Vieni a gustare un delizioso Happyhour preparato dalla nostra amica Francesca Mattioli, ideatrice di “Migliora - Cucinato per te con gusto ed equilibrio” (*), ascoltando le canzoni interpretate da Tiziana Fornari, poliedrica artista di grande sensibilità interpretativa che, con la sua voce, dona performance sempre intense e coinvolgenti (**).
Potrai inoltre ammirare ed acquistare oggetti e prodotti creati artigianalmente con amore e passione dalle nostre amiche e amici nel Mercatino Artigianale, dove troverai: gioielli, manufatti in fibre naturali, creme con prodotti naturali, quadri, biscotti e dolcetti, oggetti per la casa e molto altro.
   
Il contributo comprensivo di tessera dell’associazione per il 2013,  happyhour, intrattenimento musicale ed entrata al  mercatino è di 8 €. La partecipazione alla serata è gratuita per i bambini fino a 12 anni.

Come per tutte le nostre attività, una percentuale delle entrate verrà donata ad un’associazione che sviluppa progetti affini al nostro, cioè di sostegno alle donne e allo loro libera iniziativa.

A presto!
Le Cinciallegre - LEI Donne in Movimento

(*) La dieta è più facile. Smetti di cucinare e fare la spesa. Riscopri l’equilibrio tra cucina tradizionale e salute. Migliora consegna, dove vuoi tu, pasti calibrati per perdere peso e mantenerti in forma.
(**) Fra i suoi progetti del cuore brilla CertePiccoleVoci - tributo
ufficiale a Fiorella Mannoia.


www.lecinciallegre.com - www.migliora.eu - www.certepiccolevoci.it/tiziana_fornari     

giovedì 15 novembre 2012

Riprendiamo le attività!



Care amiche e Cari amici,
come avete visto siamo ripartite con il primo appuntamento del  1° dicembre! Dopo le domande che ci siamo poste, ma soprattutto dopo le verifiche interne e le risposte che ci siamo date, abbiamo deciso di riprendere le attività dell’Associazione, anzi di far nascere l’Associazione.

Qualche settimana fa vi abbiamo coinvolto nel nostro momento di riflessione e ora vorremmo condividere con voi i risultati. Ci siamo guardate dentro e l’un l’altra negli occhi, abbiamo scrutato le nostre personali ombre e quelle delle nostre compagne, abbiamo rivisto le nostre motivazioni  e poi ci siamo strette la mano con la promessa di continuare a camminare insieme.  

Abbiamo riscoperto dentro di noi il fuoco del progetto iniziale, cioè promuovere i talenti femminili nell’ottica che permetta a noi stesse e alle altre di guadagnare dal nostro talento. Ma questo progetto iniziale, è stato affiancato dal desiderio di operare cambiamenti concreti e positivi nella nostra società, tenendo sempre in considerazione i valori del femminile.  

Per poter raggiungere il 1° obiettivo, abbiamo bisogno di VOI, dei VOSTRI TALENTI, di DONNE ma anche di UOMINI, che vogliono mettersi in gioco insieme a NOI. 

La partecipazione in prima persona è essenziale e in un mondo in cui sedersi ad attendere che qualcuno bussi alla tua porta  per  “offrirti un lavoro” è un’utopia, il nostro progetto ha l’ambizione di cambiare punto di vista partendo dalla domanda: “qual è il tuo talento e come puoi monetizzarlo?”
Siamo consapevoli di non poter offrire al momento un percorso formativo che parta da quella domanda fino a farla diventare un’attività imprenditoriale, ma mettiamo a disposizione le nostre competenze organizzative, la nostra rete di contatti per la promozione e il nostro cuore allegro, per poter sostenere i vostri progetti.  Fare le cose da sole è possibile, ma farlo insieme ad altre donne che condividono i tuoi stessi valori e ti supportano nel promuoverti è un’altra cosa, e questo lo abbiamo sperimentato in prima persona l’anno scorso.

In quest’ottica abbiamo ideato il “Mercatino di Natale”, che molti sanno è sempre stato nei nostri pensieri. Quest’anno abbiamo affittato un posto per poterlo attuare e speriamo di cuore che siano molte le donne e gli uomini che vorranno approfittare di questa occasione, sia per promuoversi, sia per festeggiare insieme a noi.

Il 2° obiettivo di cui abbiamo parlato sopra, ovvero quello di operare dei cambiamenti concreti, ci lascia spazi ampi di attività di cui vi parleremo più avanti e che potrete vedere nel programma del prossimo anno, a partire dalla partecipazione alla giornata mondiale “One Billion Raising” o alla giornata che abbiamo intitolato “Puliamo un pezzettino di mondo”. Di questo vi racconteremo presto.

In ultimo vogliamo concludere con l’invito alla nostra Festa, venite a festeggiare “LEI”, la nuova Associazione nata da poco. Ebbene si.  Le Cinciallegre cambiano nome. Si trasformano in Associazione vera e propria che si chiama “LEI – Donne in Movimento”. L’esperienza delle Cinciallegre ci ha motivato ad andare oltre e a guardare lontano, ma per ora ci accontentiamo di festeggiare questa nuova nascita, facendo un passo alla volta.

Se volete fare anche voi qualcosa di concreto per cambiare il mondo in cui viviamo, se pensate che parlare è importante ma che è anche arrivato il momento di fare, se volete promuovervi e farvi conoscere o se volete conoscere noi e le nostre attività, allora:

Venite alla nostra festa ed iniziamo a costruire insieme il mondo che vogliamo! 

Vi Aspettiamo
Le Cinciallegre in LEI-Donne in Movimento

domenica 11 novembre 2012

Festa di apertura attività e Mercatino!

Care Amiche e Cari Amici,

inizieremo le nostre attività il 1 dicembre 2012 con una bella festa, per salutarvi tutti e condividere con voi il nostro progetto e il programma dei mesi futuri.
Non dimenticate di segnare questa data sulla vostra agenda, a breve vi comunicheremo anche il luogo e l'orario.

Con l'occasione abbiamo scelto di dare la possibilità ad artigiane ed artigiani, artiste ed artisti, di allestire degli stand all'interno dello spazio che ci ospiterà, dove poter far ammirare ed acquistare il frutto del loro talento.

I posti a disposizione sono limitati, a causa dello spazio, invitiamo quindi chi è interessato a contattarci al più presto, rispondendo a questa mail, indicando oltre il nome e cognome, un recapito telefonico, e ciò che si intende proporre ; vi contatteremoal più presto per i dettagli organizzativi.

Promuovere talenti è una parte importante del nostro progetto, è un piacere per noi farlo.


Quindi... Fatevi avanti, vi aspettiamo!
Le Cinciallegre

lunedì 29 ottobre 2012


Cari amiche e Cari amici,
molti di voi ci chiedono quando riprenderemo le nostre attività, come mai non abbiamo ancora pubblicato il calendario dell’anno e perché siamo così silenziose.
La verità è meno misteriosa di quello che si possa immaginare: stiamo lavorando per dare una nuova spinta all’Associazione e realizzare al meglio il nostro sogno.
L’anno scorso è stato un anno intenso, fatto di tante attività e tante proposte, ma ci siamo rese conto di aver realizzato solo una parte del nostro progetto.
Infatti, quando abbiamo deciso di far nascere “Le Cinciallegre”, quello che ci ha mosso era poter dare un’opportunità diversa non solo a noi stesse ma anche alle altre donne che avrebbero nel tempo aderito all’Associazione, come utilizzatrici dei nostri servizi, ma anche e soprattutto come donne che condividevano con noi il nostro sogno.
Nella verifica di fine anno abbiamo capito però che questo obiettivo non era stato raggiunto, l’idea del progetto è molto amata, in tante avete manifestato apprezzamento e avete seguito le nostre attività, ma poi nella pratica non ci sono state donne che hanno aderito in prima persona al nostro sogno.
Abbiamo quindi capito che il nostro progetto aveva bisogno di essere rivisto e riorganizzato, in modo da poter rispecchiare fedelmente ciò in cui crediamo.
Ecco quindi, care amiche e cari amici, il lavoro che come fondatrici delle Cinciallegre stiamo facendo proprio in questi giorni: innanzitutto ci stiamo ascoltando, per conoscere meglio noi stesse e quello che desideriamo veramente realizzare. E poi, stiamo amalgamando, ordinando, trasformando tutto ciò che l’esperienza dell’anno passato ci ha insegnato, per arrivare ad ottenere, quasi moderne alchimiste, nuove linee guida da seguire per realizzare il nostro desiderio,  un’associazione che lavori con consapevolezza su un aspetto “particolare”, il talento femminile, ma che dia allo stesso tempo ampio respiro al nostro progetto allargandone lo scopo. Vogliamo dare un’impronta concreta al cambiamento e creare,  insieme a voi che già ci seguite e alle donne che si uniranno, progetti che possano veramente migliorare il mondo in cui viviamo.
Seguiteci nelle prossime settimane, vi racconteremo la nostra evoluzione e... ne vedrete delle belle!
A prestissimo,
Le Cinciallegre

giovedì 4 ottobre 2012

Si ricomincia!!




Care Amiche e Cari Amici, ben trovati!!
Eccoci qui dopo le lunghe vacanze che ci siamo regalate, a ricominciare un nuovo
anno pieno di entusiasmanti progetti, proficue collaborazioni, ma soprattutto gioia e
risate da vivere insieme.
Presto vi racconteremo le iniziative per il nuovo anno e vi comunicheremo cosa vi aspetta
Amiche Cinciallegre e Amici Cinciallegri, che con tanto interesse ci seguite e con tanto amore
ci supportate.
Quindi a prestissimo per i dettagli!!!
Baci e Pensieri felici per tutti voi!

lunedì 16 aprile 2012

Fiorire di Gioia ... grazie :) grazie :) grazie :) grazie :) grazie ;)



Gioia, s.f. - Intensa e piacevole emozione che si prova quando un fine viene raggiunto o un desiderio trova appagamento .... (Treccani.it)

E’ proprio Gioia l’emozione che pervade il mio cuore in questo piovoso sabato sera di aprile. Il laboratorio “Fiorire di Gioia” si è concluso da qualche ora, mi sento leggera, appagata e piena di Gioia, appunto.

La preparazione del laboratorio è stato un pò un travaglio, come sempre: qual è il tema più adatto a questo periodo dell’anno? quali strumenti usare per entrare nell’argomento scelto e approfondirlo? quale tecnica di movimento? quali le domande più adeguate a guidare l’introspezione? quale gioco scegliere? come far esprimere la creatività? queste sono alcune delle domande vagano nella mia mente e nel mio cuore nei giorni, a volte anche le notti, che precedono l’evento.

Poi arriva il pomeriggio del laboratorio e tutto si quieta, come per magia. Il parto è avvenuto: la scaletta e lo script sono pronti, così come la musica, i colori, le penne, i diari delLa Gioiastica ™, la lavagna a fogli, i pennarelli e tutto l’occorrente.
Il passo successivo e fondamentale è che il laboratorio viva, si realizzi, prenda forma tangibile.

Arrivano i partecipanti, qualcuno conosciuto, altri no. Per ognuno di loro nutro un profondo e sincero senso di gratitudine. Mi sento onorata che scelgano di spendere il pomeriggio con me, con la Gioiastica, che mi diano la possibilità di esprimere il mio talento, la mia missione, quello che amo e che mi sento portata a fare, dare, condividere.

Oggi eravamo tutte donne; c’era anche Chiara a fare le riprese, per rivedermi e migliorare. Non c’è miglior maestro di vedersi allo specchio, anche se in differita :)

Iniziamo. Domande per entrare nel tema, accoglienza, due parole su di me e la Gioiastica e poi via con lo YOGA della RISATA©. Subito la sala si riempie di risa, l’energia sale, “molto bene, molto bene, siiiii!!!” Ci si sente già unite, si entra in sintonia ridendo insieme.

GIOCO (Alta definizione) Cos’è la Gioia? In cosa è diversa dalla Felicità? dall’Allegria? E la Letizia? la ContentezzaLa Goia è un’emozione del momento o è uno stato? Come la felicità (stato e sentimento di (è felice) chi si sente pienamente soddisfatto nei propri desideri, che ha lo spirito sereno, e gode di questo suo stato) o la contettezza (Stato d’animo di chi è contento), E’ un sentimento come la letizia (sentimento di gioia intima e serena)?.
“Intensa e piacevole emozione che si prova quando un fine viene raggiunto o un desiderio trova appagamento ....” ecco cos’è la Gioia.

INTROSPEZIONE  Quante volte raggiungiamo un fine nella nostra vita quotidiana? A casa, al lavoro, con gli altri? Come sarebbe la nostra vita se ci rallegrassimo di ogni fine raggiunto durante il giorno, invece di darlo per scontato o considerarlo solo il nostro “dovere”?
Quando decidiamo o ci sentiamo in dovere di fare una cosa (preparare il pasto, occuparci dei conti di casa, fare i compiti con i nostri figli, fare il lavoro che il capo ci ha chiesto, parlare con i collaboratori, pagare le bollette alla posta ....) e la portiamo a termine, fermiamoci un attimo per assaporare quel compimento, quel fine raggiunto. Complimentiamoci con noi stessi per aver concluso quel compito, specialmente se era uno di quelli che non avevamo voglia di fare. Diamoci una ricompensa, fosse anche il riconoscimento interiore per averla compiuta, un pensiero di gratitudine verso noi stessi per averla fatta, una pacca sulla spalla.
Scegliamo un’azione, fra le tante che compiamo tutti i giorni o quasi, e scegliamo il modo di onorarne la fine, di riconoscere a noi stessi il semplice fatto di averla portata a termine.
E’ un potente AcchiappaGioia nella vita quotidiana! Uno dei tanti che sperimentiamo e/o conosciamo durante il laboratorio.

Inizia il MOVIMENTO, sciogliamo le articolazioni e poi balliamo libero con musica diversa per ritmo, velocità, mood. Il corpo si scioglie, si libera in movimenti spontanei e naturali e con esso anche la mente e le emozioni. Lo spirito volteggia insieme alla carne. L’aria si riempie di libertà e leggerezza, fra note e movimenti.

La CREATIVITA si esprime nel personalizzare il proprio talismano AcchiappaGioia (vedi figura) dopo riportato su di esso l’azione AcchiappaGioia scelta fra le tante sperimentate o menzionate durante il laboratorio.

Ci siamo avvalse di tutte e quattro le ruote della Gioiastica, abbiamo mosso il veicolo con il migliore dei propellenti: una potente miscela fatta di partecipazione personale e Yoga della Risata.  Abbiamo compiuto insieme un bel viaggio, ognuna al proprio interno e contemporaneamente insieme.

Ci salutiamo con gratitudine reciproca, conoscenza e intimità, non prima di aver fatto qualche foto con il magnifico rododendro nel pieno della fioritura che Isa ha portato come ispirazione e stimolo.

Grazie Isa, grazie Cinciallegre, grazie ad ognuna di voi preziose e care Gioionaute di oggi e a tutte e tutti i Gioionauti di ieri e di domani. Che il viaggio continui, ogni giorno, da soli e insieme!!!

giovedì 12 aprile 2012

Buona Pasqua a tutti!

"All'albeggiare emersi. E' strano tutto ciò che è accaduto dal giorno in cui mi trovai nell'acqua, l'ultima volta che vidi Yarince. Gli anziani dicevano nel corso della cerimonia che avrei viaggiato verso il Tlalocan, i tiepidi giardini d'oriente-paese del verde e dei fiori accarezzati dalla pioggia tenue- e invece mi sono ritrovata sola per secoli in una dimora di terra e radici, a osservare stupita il disfacimento del mio corpo nell'humus e nella vegetazione. Tanto tempo ad alimentare la memoria vivendo del ricordo delle maracas, del frastuono dei cavalli, delle sommosse, delle lance, dell'angoscia per la sconfitta, di Yarince e delle forti nervature della sua schiena. Erano giorni che udivo i piccoli passi della pioggia, le grandi correnti sotterranee che si avvicinavano alla mia dimora centenaria, si aprivano varchi, e mi attiravano dall'umida porosità del suolo. Sentivo che il mondo era vicino, me ne accorgevo dal colore diverso della terra.

Vidi le radici, le mani tese che mi chiamavano. E la forza di quell'ordine mi attirò irresistibilmente. Penetrai nell'albero e lo percorsi come una lunga carezza di linfa e di vita, un disschiudersi di petali, un tremito di foglie.Sentii il ruvido involucro, la delicata architettura dei rami, e mi allungai nei meandri vegetali di questa nuova pelle, mi stiracchiai dopo tanto tempo, sciolsi le mie chiome, e mi affacciai verso il cielo azzurro attraversato da nuvole bianche per ascoltare gli uccelli che continuavano a cantare come prima.

Cantai anche io(avrei voluto danzare) e sopra il mio tronco apparvero zagare e, in tutti i miei rami, profumo di arance. Mi chiedo se finalmente ho raggiunto le terre tropicali, il giardino dell'abbondanza e del riposo la gioia pacata e inesauribile riservata a coloro che muoiono sotto il segno di Quiote-Tlaloc, signore delle acque....Perchè non è tempo di fioriture, è tempo di frutti. Ma l'albero ha assunto il mio calendario, la mia vita; il ciclo di altri crepuscoli. E' tornato a nascere, abitato da sangue di donna."
     
" LA DONNA ABITATA"  di Gioconda Belli.

Care amiche e cari amici,
vi auguriamo con tutto il cuore una Pasqua di Rinnovamento Interiore e Rinascita.
Un abbraccio
Le Cinciallegre

giovedì 1 marzo 2012

...and the Winner is....

Cari amici,

grazie a tutti per il calore e la partecipazione all’evento speciale la “Zuppa Party” 2012 e complimenti al Valerie Schettinì che con la ‘Zuppa Cipolle, Patate e Salvia’, dai sapori semplici e armoniosi, ha conquistato gli assaggiatori che le hanno assegnato il Premio ‘La più Buona’ Zuppa 2012.

Menzione speciale anche al 2° classificato, Andrea Trocchianesi e il suo ‘Tris di broccoli’, sapori della tradizione serviti con un tocco di innovazione, complimenti! Non possiamo mancare di segnalare anche la 3° classificata, Monica Plechero, che con la ‘Zuppa della moglie del Fungaiolo’ ha riempito la sala dei deliziosi profumi del bosco.

Tutte le zuppe si sono contese la vittoria a suon di mestoli e originali condimenti, preparazioni accattivanti e presentazioni colorate, ma l’ingrediente più utilizzato per tutte è stato il sorriso e l’entusiasmo.

E’ stato difficilissimo assegnare il primo premio, perché tutte le zuppe erano buonissime e una vicina all'altra all’arrivo finale. Non le riportiamo qui tutte, ma sappiate che le abbiamo gustate fino all’ultima goccia.

Grazie ancora a tutti coloro che ci hanno manifestato affetto e gratitudine e vi aspettiamo ancora numerosi ai nostri prossimi eventi!

Le Cinciallegre

giovedì 16 febbraio 2012

Evento Speciale delle Cinciallegre: "La Zuppa Party"


Carissimi,

le Cinciallegre, in collaborazione con il Centro Il Fiume e la Nave dei Folli , hanno il piacere di invitarvi venerdì 24 febbraio ore 20.00 alla festa " Zuppa Party ", una serata  aperta a tutti gli amanti  dei sapori del palato e della convivialità e  dedicata   a scaldare il corpo  e il cuore con zuppe sfiziose e saporite, bruschette con "l'olio buono", e degustazione di vini .

Ma non solo: la serata sarà anche una gara all'ultimo mestolo! Ogni partecipante infatti degusterà le diverse zuppe proposte e voterà le migliori.

Ai primi tre classificati, ricchi premi: 
Percorso Benessere presso il Centro Il Fiume, 
Cena Speciale con Chef  a domicilio  per 2 persone, 
Cesto di Prelibatezze Biologiche e del Commercio Equo e Solidale.

VOLETE PARTECIPARE ALLA GARA CON LA VOSTRA ZUPPA?
Potete contattarci entro il 20 febbraio telefonando al 339 6165342 o inviando una mail a lecinciallegre@live.it



VOLETE PARTECIPARE COME DEGUSTATRICE/DEGUSTATORE?
Allora telefonate allo 06 4451244 o allo 327 7406993, oppure inviate una mail a info@centroilfiume.it.
Il contributo richiesto per la serata è di 10€ oppure di 8€ + 2 ŠCEC.
I biglietti di ingresso possono essere acquistati presso il Centro Il Fiume, in via dei Dalmati 37, o presso la Nave dei Folli, Mercato rionale di San Lorenzo, box n.9

A presto!

Le Cinciallegre
Rete di Servizi e Promozione dei Talenti Femminili

martedì 31 gennaio 2012

"Ispirazione" di Clarissa Pinkola Estes




Amici miei, non smarrite il cuore.
Noi siamo stati fatti per questi tempi. Ultimamente ho sentito che molti sono profondamente confusi,
e con ragione. Sono preoccupati per le vicende del nostro mondo di oggi.
Sono tempi, i nostri, di stupori quotidiani e di rabbia spesso giustificata per il degrado ultimo di ciò che maggiormente sta a cuore alle persone civili e idealiste.

Avete ragione nelle vostre valutazioni. Il prestigio e la presunzione alle quali alcuni si sono
ispirati nell’approvare atti efferati contro bambini, vecchi, la gente semplice, i poveri, gli indifesi,
i bisognosi, toglie il fiato. Nonostante ciò, vi sollecito, vi chiedo, vi domando per favore di non
inaridire lo spirito piangendo questi tempi difficili. Soprattutto non perdete la speranza. Specialmente perchè siamo stati fatti per questi tempi. Sì. Per anni abbiamo imparato, praticato, ci siamo allenati
proprio in attesa d’incontrarci esattamente sul campo di questo impegno …

Sono cresciuta nella zona dei Grandi Laghi e so riconoscere una barca capace di tenere il mare quando ne vedo una. In quanto ad anime risvegliate, in acqua non ci sono mai state barche più capaci  di quanto ce ne siano ora nel mondo. E sono tutte molto ben equipaggiate e capaci di inviarsi segnali l’un l’altra come mai nella storia dell’'umanità.

Guardate oltre la prua, ci sono milioni di barche di anime virtuose con voi in acqua. Anche se la vostra superficie è sferzata da ogni onda in questa tempestosa agitazione, vi assicuro che
le lunghe assi di legno che compongono il vostro scafo provengono da una foresta più grande.
E’ risaputo che il legno ben venato tiene testa alle tempeste, resiste, regge e avanza nonostante tutto.

In ogni periodo buio c’è la tendenza a perdersi d’animo per quanto è sbagliato o non guarito nel mondo. Non focalizzatevi su questo. C’è anche la tendenza a indebolirsi indugiando su ciò che è fuori dalla propria portata, su ciò che non può ancora esserci. Non focalizzatevi lì. Questo è mancare il vento e non alzare le vele. Noi siamo necessari, ecco tutto quello che possiamo sapere ora. Ed anche se incontriamo resistenza, più sarà così più incontreremo grandi anime che ci saluteranno, ameranno e guideranno, e le riconosceremo quando compariranno. Non avevate detto di credere? Non avevate detto di ascoltare una voce più grande? Non avevate chiesto la grazia? Non vi ricordate che essere nella grazia significa sottomettersi a una voce più grande?

Il nostro compito non è quello di fermare il mondo intero tutto in una volta, ma quello di prodigarsi per migliorare la parte del mondo nel nostro raggio d’azione. Ogni piccola e pacifica cosa che un’
anima può fare per aiutare un’altra anima, per assistere una parte di questo povero mondo sofferente, sarà d'’immenso aiuto. Non ci è dato sapere quale sarà l’azione o chi farà in modo che la massa critica
penda verso il bene durevole. Ciò di cui c’è bisogno per un cambiamento sostanziale è una miriade di azioni, aggiungendo, aggiungendo ancora, aggiungendo di più, in continuazione.
Sappiamo che non tocca a “tutti sulla Terra” portare giustizia e pace, ma solamente a un piccolo e
determinato gruppo che non si arrenderà alla prima, alla seconda, o alla centesima raffica di vento.

Una delle azioni più rasserenanti e potenti che potete fare per intervenire in un mondo in tempesta è stare in piedi e mostrare la vostra anima. Un’anima sul ponte nei momenti bui risplende come l’oro.
La luce dell’'anima lancia scintille, emette bagliori, fa segnali di fuoco, attizza ciò che è appropriato. Mostrare il faro dell’anima in tempi oscuri come questi – essere tenaci e mostrare compassione verso gli altri – sono entrambe azioni di immenso ardimento e grandissima necessità. Le anime angosciate prendono luce dalle altre anime che sono completamente accese e che la mostrano spontaneamente. Se volete calmare il tumulto, questa è una delle cose più potenti che potete fare.

Ci sarà sempre un momento in cui vi sentirete scoraggiati. Io stessa ho provato lo scoraggiamento molte volte nella vita, ma non gli tengo il posto, non lo prendo in considerazione. Non gli permetto di mangiare nel mio piatto. Il motivo è questo: fin nelle ossa so una cosa, come la sapete voi. Ed è che non ci può essere disperazione quando ricordate il perché siete venuti sulla Terra, di chi siete al servizio e chi vi ha mandato qui.

Le buone parole che diciamo e le buone azioni che facciamo non sono nostre: sono parole e azioni dell’Uno che ci ha portati qui. Con questo spirito, spero che scriverete questo sulla vostra parete: “ Una grande nave ormeggiata nel porto è indubbiamente al sicuro. Ma non è per questo che le grandi navi sono state costruite”.

Che questo vi giunga con molto amore e con la preghiera di ricordare da chi voi venite e
perché siete venuti su questa bellissima e necessaria Terra.


Clarissa Pinkola Estes, Ph.D.
Autrice del best seller " Donne che corrono coi Lupi"