giovedì 7 marzo 2013

16 marzo: "RISVEGLIO DI PRIMAVERA" CON LA NATUROPATIA

Care amiche e cari amici,

anche se piove e fa freddo, la natura si sta preparando al risveglio, e con lei il nostro organismo.

Il nostro stile di esistenza cittadino e così legato alle tecnologie spesso ci porta a dimenticare che siamo un organismo vivo e connesso con il resto della natura, non permettendoci di rimodulare il nostro stile di vita, alimentazione, movimento e rapporto al nostro organismo, secondo gli stimoli che giungono dall'energia vitale fuori e dentro di noi. Attraverso la naturopatia, già  nell'anno 1100, una naturalista come Ildegarda von Bingen sapeva promuovere il dolce risveglio dell'organismo e la sua 'messa a punto'. 

Giunto fino a noi, questo ventaglio di metodi naturali di cura e regolamento della propria energia vitale - si è innestato sulle conoscenze scientifiche relative alle proprietà di piante, nutrienti, vitamine, succhi di frutta e verdura, alimentazione, spezie  - offrendo la tutta la ricchezza dei saperi pratici verificati.  

Vi proponiamo un pomeriggio insieme ad Elisabetta Confaloni, per scoprire che l'organismo umano, secondo la visione delle costituzioni, è come la terra e va osservato, conosciuto e favorito nell'espressione della sua energia naturale. Analizzeremo le nostre costituzioni e individueremo i metodi e le sostanze più semplici e a portata di mano da utilizzare a primavera per stimolare organi 'emuntori' come il fegato e godere di buona energia mentale e fisica per tuta l'estate. Impareremo come fissare alcune buone abitudini da replicare nel quotidiano e estendere anche in famiglia; dialogheremo, inoltre su come affrontare alcune situazioni energetiche di stallo relative al tono energetico ed emotivo, alla digestione, al rapporto con il cibo.

CHI E’ ELISABETTA CONFALONI
Talento promosso da LEI – Donne in Movimento: Elisabetta Confaloni, (Roma) filosofa e esperta di naturopatia formata L.u.i.n.a, è impegnata da circa vent'anni a diffondere le conoscenze sulle risorse curative insite nella Natura – Natura medicatrix – e nell'esercizio della Naturopatia come educazione alla responsabilità della propria salute. Ha sviluppato un'approfondita esperienza delle opportunità offerte dalla Naturopatia al benessere femminile, l’integrazione con gli alimenti quotidiani, l’utilizzo di nutrienti anti-aging e il riequilibrio emozionale attraverso la conoscenza delle essenze floreali. 

INFORMAZIONI PRATICHE
L’incontro si terrà sabato 16 Marzo dalle 16.00-18.30. Il luogo dell'incontro è in zona Nemorense, i dettagli sull'indirizzo verranno forniti al momento della prenotazione. Contributo € 20. Per chi non ne è in possesso, c’è da aggiungere la tessera dell’Associazione per l’anno 2013 (costo 5€). Vi ricordiamo che la prenotazione è necessaria. Per prenotarsi scrivere a leidonneinmovimento@live.com

Vi aspettiamo!

LEI - Donne in Movimento

Nessun commento:

Posta un commento