venerdì 5 aprile 2013

Autobiografia al Femminile 'Quello che le Donne...Raccontano'

“ Il mondo dell’istruzione e degli affari ha ritenuto che il tempo passato stando “tra sé” sia improduttivo, mentre è in realtà il più fecondo. L’anima selvaggia incanala infatti idee nella nostra immaginazione, e noi scegliamo quelle da mettere in pratica, estremamente adatte e produttive. Mescolandoci con l’anima brilliamo, desideriamo affermare i nostri talenti. E’ questa unione breve, anche di un istante, ma intenzionale, che ci aiuta a vivere la nostra vita interiore; invece di seppellirla nella vergogna, nella paura della rappresaglia o dell’attacco, nel letargo, nella compiacenza o altri ragionamenti o scuse, lasciamo che la nostra vita interiore fluttui, brilli, divampi all’esterno affinché tutti possano vedere.” (“Donne che corrono coi lupi” K.P. Estès)

Sagge parole quelle della Pikolas Estés. Più volte nelle nostre attività ci siamo fatte ispirare dalla sue parole e più volte abbiamo sentito vibrare al nostro interno, l’anima selvaggia di cui parla. Un’anima contenuta nella quotidianità, un’anima chiusa nel letargo dei doveri, un’anima sopita e seppellita nella violenza che alcune di noi ‘toccano’ nella loro vita.

Nel promuovere i talenti delle donne che incontriamo nel nostro cammino, ci troviamo a dover necessariamente scegliere, perché il mondo femminile è così ricco e prezioso che si trovano tantissime gemme nascoste. Quello che ci guida è la creazione di un percorso che ci proponiamo di fare insieme, per riscoprirci e creare uno spazio di intimità dove ritrovarci. Così proseguendo nel nostro lavoro di esaltazione dei talenti femminili, ci piacerebbe proporvi questa modalità intima e profonda di contatto con noi stesse.
Uno spazio in cui incontrare la nostra anima e le nostre emozioni, uno spazio al di fuori del tempo e del quotidiano dove essere noi stesse fino in fondo, uno spazio per  ritornare su sentimenti vissuti e capire il motivo di scelte, per conoscersi di più e per riscoprire la nostra anima “selvaggia” nascosta sotto le pesantissime coperte sociali.

Vi proponiamo un laboratorio di Autobiografia al femminile con l’intento di utilizzare la scrittura per scavare, ricercare, disseppellire, ridare luce e senso ad eventi, persone, paure, emozioni, all’interno di un contenitore specifico, quale è l’autobiografia. Vedere, rivedere, se è il caso riformulare e ridisegnare il proprio ruolo di donna all’interno della propria vita  e rintracciare le figure femminili che hanno avuto, o hanno, un ruolo determinante nella propria esistenza, giungendo a toccare (ognuna con il proprio “tocco” e con i propri tempi) il rapporto al femminile originario e determinante, con la propria madre reale e/o con la propria madre interna.

Venite a provare e sperimentare direttamente il potere rigenerativo della scrittura. La presentazione è gratuita e si terrà mercoledì 17 Aprile dalle 20.30-22.00 in Via Val Sillaro, vicinissimo alla metro Conca D'Oro.  Se siete interessate scriveteci a leidonneinmovimento@live.com.

Vi aspettiamo!
LEI – Donne in Movimento

Nessun commento:

Posta un commento