lunedì 15 aprile 2013

Corso di Scrittura/Autobiografia Terapia al Femminile 'Quello Che Le Donne...Raccontano'

Care amiche e cari amici,

la pratica dell’autobiografia terapia risulta essere utile in vari ambiti (educativi, trattamentali, personali) e per molteplici fasce di età. Tale pratica tende a sollecitare, nei soggetti, il recupero di quelle "tracce di senso" esistenziali presenti lungo tutta la personale storia di vita e, spesso, sommerse e opacizzate dalla tumultuosità degli accadimenti, dalla superficialità e automaticità della vita quotidiana, vissuti come disaggregati e apparentemente privi di significative connessioni.

Riscrivere la propria storia, è anche un rivederla per intero, distaccandosene quanto basta e ciò può rendere evidente a chi scrive, la presenza di nodi che si ripresentano in maniera ciclica nel corso della propria storia, seppure in momenti e contesti diversi, facendone anche intravedere le cause che li accomunano. Il progetto autobiografico costituisce, rispetto alla scrittura privata del diario, un progetto di ri-significazione retrospettiva del proprio passato e che serve principalmente a sbloccare le emozioni attraverso il flusso della scrittura.

La finalità di un corso di scrittura/autobiografia terapia cosi breve, è “semplicemente” quella   “pungolare” sia quelle parti del Se potenti, salde,  forti e valorizzarle e rispettarle, sia quelle parti che tendiamo a tenere chiuse, imprigionate, che ci pesano o di cui abbiamo paura. Uno degli strumenti di cui ci serviremo per “pungolarci” saranno le favole e i racconti popolari del testo “Donne che corrono coi lupi”. Scriveremo e viaggeremo con gli Archetipi, presenti nelle favole ed in ognuno di noi, con i personaggi fantastici e simbolici che ci condurranno lungo le varie possibilità di iniziazioni, di consapevolezze, di ritrovamento di parti di se.

Questo corso intende rivolgersi nello specifico alle Donne di varie età e ai fili che collegano l’universo femminile. Intende, cioè, mettere a disposizione lo strumento della scrittura, per scavare, ricercare, disseppellire, ridare luce e senso ad eventi, persone, paure, emozioni, all’interno di un contenitore specifico, quale è l’autobiografia. Vedere, rivedere, se è il caso riformulare e ridisegnare il proprio ruolo di donna all’interno della propria vita  e rintracciare le figure femminili che hanno avuto, o hanno, un ruolo determinante nella propria esistenza, giungendo a toccare (ognuna con il proprio “tocco” e con i propri tempi) il rapporto al femminile originario e determinante, con la propria madre reale e/o con la propria madre interna.

GLI STRUMENTI
Si consiglia, se possibile, di avere con se il testo di riferimento (“Donne che corrono coi lupi” K.P. Estès). Comunque, in ogni incontro saranno disponibili fotocopie del racconto (solo racconto e non spiegazione) su cui verterà l’incontro successivo.

CHI E’ ANNARITA SPAGNUOLO
Talento promosso da LEI – Donne in Movimento: Annarita Spagnuolo, (San Giovanni Rotondo) laureata in Lettere Moderne ed appassionata di Scrittura e Autobiografia Terapia (metodo LUA – Libera Università di Anghiari), si è occupata di studiare il valore terapeutico e catartico della scrittura anche a livello clinico. Collabora con una casa famiglia in un progetto di scrittura e arte terapia ed ha già tenuto un corso di scrittura/autobiografia terapia per uomini e donne di varia età, mentre ha sviluppato questo corso  per sole donne con l’intenzione di far intraprendere alle partecipanti, un viaggio autobiografico che non decreti a posteriori quali siano stati i debiti e i crediti della propria vita, ma impegni a ridefinire, a mettere in relazione tra loro esperienze, conoscenze e a ridare loro luce e forma nuova.

INFORMAZIONI PRATICHE
La presentazione gratuita si terrà mercoledì 17 Aprile dalle 20.30-22.00.
Il laboratorio vero e proprio sarà articolato in 5 incontri, da mercoledì 24 aprile a mercoledì 29 maggio (escluso il 1° maggio) dalle 20.30 alle 22.30. Il luogo dell'incontro è in Via Val Sillaro n.6, vicinissimo alla metro Conca D'Oro. Il contributo totale per il corso è di 100€. Per chi non ne fosse in possesso, c’è da aggiungere la tessera dell’Associazione per l’anno 2013 (costo 5€). Vi ricordiamo che la prenotazione è necessaria, per prenotarsi scrivere a leidonneinmovimento@live.com.

Divertiamoci, lasciamo andare, seguiamo il nostro impulso narrativo e lasciamo agire il nostro “io narratore”…capita spesse volte che “lui” ne sappia più di noi!

Vi aspettiamo!
LEI – Donne in Movimento

Nessun commento:

Posta un commento